Progetto

Un gruppo di quattro giovani, di cui uno con una protesi alla gamba, seduti su un materasso sportivo e impegnati in una conversazione amichevole con un allenatore inginocchiato di fronte a loro. L'immagine ha un effetto monocromatico blu e uno sfondo rosa acceso, con elementi grafici colorati sul lato destro.

Il progetto si pone come obiettivo la promozione del benessere psicofisico e contrasto ai fenomeni di disagio psicologico ed emotivo della popolazione studentesca attraverso Il rafforzamento e la creazione di nuovi servizi rivolti a studenti e studentesse degli Atenei e degli istituti AFAM partner del progetto.

Sono coinvolti, come partner del progetto:

  1. Università degli Studi di Torino (capofila)
  2. Politecnico di Torino
  3. Università degli Studi di Scienze Gastronomiche
  4. Accademia Albertina di Belle Arti di Torino
  5. Conservatorio Statale di Musica “Giuseppe Verdi” di Torino
  6. Istituto Musicale Pareggiato della Valle d’Aosta.

Le iniziative attivate si collocano all’interno di 6 principali aree: 

  • Supporto psicologico individuale
  • Supporto psicologico, gestione dell’ansia e regolazione emotiva
  • Supporto per studenti con difficoltà nello studio e con bisogni educativi speciali (BES)
  • Contrasto alle dipendenze e ai comportamenti dannosi per la salute
  • Laboratori arte, cibo, consapevolezza e benessere
  • Attività motorie e sportive.

Le varie iniziative sono rivolte a un’audience potenziale complessiva pari a circa 120mila studenti e studentesse degli Atenei e Istituti AFAM partner del progetto. 

Questa iniziativa è un progetto PRO-BEN finanziato dal MUR: questi finanziamenti sono destinati a garantire un'ampia diffusione del benessere psicofisico e una piena attuazione dei percorsi di inclusione e crescita della popolazione studentesca attraverso il potenziamento di attività di ricerca sul fenomeno del disagio psicologico e l’introduzione di soluzioni e strumenti utili a contrastare il disagio ed eventuali comportamenti a rischio o dipendenze (da sostanze, gioco d'azzardo, new technologies addiction etc).